SEDE DIREZIONALE FERRERO “EX-FILANDA”

Alba (CN)

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2007 – 2011
COMMITTENTE: Ferrero S.p.A.
ARCHITETTO: Studio A.S. Architetti Associati
IMPORTO LAVORI: € 8.760.000,00
SETTORE: Terziario e Commerciale

OGGETTO DELL’INCARICO:
Progettazione esecutiva, direzione lavori

L’ intervento, suddiviso su due lotti, ha visto la nascita del Centro Ricerche e degli Uffici Direzionali del Gruppo Ferrero di Alba.
L’incarico ha previsto il recupero dell’antico complesso industriale denominato ”Filanda Pellisseri” ad Alba e destinato nel XVIII secolo alla produzione di seta. Successivamente l’edificio fu destinato prima a cartiera e poi sede del Consorzio Agrario Provinciale infine è iniziato il degrado progressivo dell’area fino all’ acquisto da parte della Società Ferrero S.p.A. che ha destinato l’edificio a Centro della Ricerca con un primo lotto di intervento, poi seguito dal recupero completo dell’intera area con la realizzazione del nuovo edificio Lineare destinato ad accogliere gli uffici direzionali.
La ristrutturazione operata ha riportato in luce l’originaria struttura a ferro di cavallo del complesso. Un nuovo collegamento vetrato con passerelle sospese unisce i corpi di fabbrica articolati su quote diverse. I prospetti hanno ritrovato le originarie proporzioni con le grandi aperture ad arco e le storiche scansioni delle finestre. All’interno sono stati realizzati grandi uffici “open space”. La corte centrale del complesso ospita una sala polifunzionale in parte interrata, per convegni e mostre aperte al pubblico.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici si è provveduto ad una completa riqualificazione realizzando la nuova cabina elettrica di trasformazione MT/BT, l’istallazione delle sorgenti di energia di emergenza e sicurezza (gruppo elettrogeno +UPS) e delle relative distribuzioni. Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione dei più moderni impianti speciali quali ad esempio quelli di videosorveglianza e controllo accessi, antintrusione, rete dati, ed agli impianti di sicurezza (rivelazione incendi, diffusione sonora per evacuazione). Inoltre gli edifici sono stati dotati di un moderno impianto di supervisione e controllo, che oltre a monitorare lo stato di tutti gli impianti provvede alla regolazione di tutti i parametri ergonomici ed ambientali legati al condizionamento, alla ventilazione, ed all’ impianto d’illuminazione.